I fulmini in Europa occidentale* in cifre
Foudre XD

I fulmini colpiscono il territorio europeo in media per 350 giorni all’anno, ovvero almeno un impatto al giorno in Europa.

Il mese di agosto è stato quello con più fulminazioni in Europa occidentale. 

Andamento del numero di fulmini nuvola-terra all’anno in Europa occidentale
Il 2018 è l’anno con il maggior numero di fulminazioni in Europa occidentale negli ultimi 10 anni, con quasi 3 milioni di fulmini nuvola-terra registrati sulla nostra rete di rilevamento europea e 353 giorni dove è stato registrato un impatto di fulmini.
evolution europe

Foudre Xavier Delorme

In termini di densità di fulminazione, i 3 paesi con il maggior impatto di fulmini negli ultimi 10 anni in Europa occidentale sono l’Italia, la Svizzera e la Francia. 

In Europa occidentale, 3 mesi del 2018 si classificano tra i primi 5 mesi con il maggior numero di fulminazioni degli ultimi 10 anni: agosto, maggio e luglio 2018.
Infatti, il mese di agosto conta oltre 760.000 fulmini nuvola-terra in Europa occidentale, ossia l’equivalente del record annuale di quest’anno in Francia. 

Sono stati anche registrati 2 giorni record in Europa occidentale rispetto agli ultimi 10 anni: il 9 agosto con circa 84.000 fulmini nuvola-terra e il 27 maggio 2018 con oltre 76.700 fulmini nuvola-terra.

Lightning strikes in Italy since 2007
Dati sulle fulminazioni
Bilan europe

Due volte l’anno, Météorage redige un bilancio delle fulminazioni in Europa (annuale e per il primo semestre).


Per consultare gratuitamente i dati sulle fulminazioni dell’anno in corso o degli anni precedenti: 

 

cliCCARE QUI

*L’Europa occidentale comprende attualmente i seguenti paesi: Francia, Spagna, Regno Unito, Portogallo, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Irlanda, Germania, Danimarca, Svizzera, Italia.